Prodotto aggiunto alla Wishlist
Body Shape: scoprire la forma del proprio corpo e imparare a valorizzarla

Body Shape: scoprire la forma del proprio corpo e imparare a valorizzarla

L’accettazione di sé e del proprio corpo è tra gli obiettivi di ogni essere umano. Siamo bombardati ovunque, dai social alla TV, da tanti modelli di “fisico perfetto” da seguire anzi, da inseguire. In realtà, basterebbe soffermarsi un po’ di più sul proprio corpo per cercare di comprenderlo, accettarlo e valorizzarlo. Sicuramente, un primo passo verso l’accettazione di sé è conoscere la propria body shape, ovvero la forma del proprio corpo. Vediamo insieme le 5 tipologie di body shape

Tipologie di body shape 

Body shape a triangolo

La prima tipologia di forma del corpo è quella a pera o definita anche a triangolo. È caratterizzata da spalle e busto più minuti rispetto alla parte inferiore del corpo che invece si presenta più morbida e generosa. Chi ha questa tipologia di body shape presenterà, quindi, spalle strette e fianchi più larghi; la vita è sottile ed è tra i punti di forza da valorizzare. 

Body shape a mela

Si potrebbe pensare erroneamente che la body shape a mela sia l’inverso del fisico a pera; in realtà, non è del tutto così. Le donne che hanno questa forma del corpo hanno di solito un seno abbastanza prosperoso con spalle definite e larghe, glutei e punto vita risultano meno sinuosi e pronunciati. Le gambe affusolate sono invece il loro punto di forza. 

Body shape a clessidra

Questa è tra le forme del corpo più diffuse nell’area mediterranea. Seno e fondoschiena abbondanti, fianchi pronunciati e punto vita sottile. La donna con questa tipologia di corpo presenterà curve morbide e sinuose. Molte ambiscono ad avere una body shape a clessidra perché, tra tutte, è quella divenuta famosa grazie a grandi icone del cinema come Marilyn Monroe e Sophia Loren.

Body shape a rettangolo

Questo tipo di forma del corpo si presenta proporzionata tanto quanto quella precedente ma con caratteristiche differenti. La donna con body shape a rettangolo presenterà una silhouette più spigolosa, seno e fondoschiena piatti con bacino esile. Il punto di forza sta nelle gambe che sono toniche e slanciate. 

Body shape ovale 

L’ultima forma del corpo è quella ovale che risulta equilibrata sia nella parte superiore sia in quella inferiore. La donna ovale è caratterizzata da un punto vita poco accentuato, le spalle sono morbide e le braccia toniche. Solitamente, le donne con questa tipologia di forma del corpo riscontrano “problemi” con l’accumulo di adipe soprattutto sull’addome, ma questo non implica una sproporzione nella totalità.

Tenete sempre ben presente che a prescindere da quella che sia la vostra body shape, ci sarà sempre l’indumento adatto a soddisfare le vostre esigenze. 

Indumenti per valorizzare il proprio corpo

Tra gli indumenti che possono valorizzare la propria forma del corpo, a prescindere dalla tipologia a cui si appartiene, ci sono i leggings modellanti. Si possono trovare in diversi colori, vestibilità comoda che si adatterà alla perfezione al proprio corpo. L’obiettivo dei leggings modellanti è soddisfare ogni tipo di comfort

Per la body shape a clessidra i punti deboli sono le cosce e i fianchi, con l’indumento adatto si possono valorizzare anche questi, non solo i punti di forza; ad esempio, si può pensare di indossare sotto una gonna o un bellissimo vestito degli antisfregamento. Anche per questi si hanno a disposizione diverse colorazioni. Puntano alla comodità ed evitano che le cosce possano irritarsi durante lunghe passeggiate o a causa del sudore quando ci sono delle belle ma afose giornate estive. Si può anche optare per degli shorts a vita alta se si vuole appiattire l’addome e sentirsi maggiormente a proprio agio con il corpo. 

C’è un indumento per ogni tipo di forma del corpo e l’importante è imparare ad accettarsi, apprezzarsi, prendere piena consapevolezza della propria forma del corpo e liberarsi da ogni schema sociale. 

torna al blog